.bijouets nel primo MUSEO DEL GIOIELLO in Italia

.bijouets nel primo MUSEO DEL GIOIELLO in Italia

Il 17 Dicembre 2014 a Vicenza è stato inaugurato il primo Museo del Gioiello in Italia

Il progetto è di Alba Cappellieri, direttore del Museo, e di Patricia Urquiola, progettista degli allestimenti. Alcuni pezzi della collezione .bijouets sono stati selezionati ed esposti nella sezione Futuro curata da Aldo Bakker, in qualità di esempi emblematici dei nuovi orizzonti e delle nuove prospettive per il settore del gioiello. In particolare: Collana Beads (Selvaggia Armani), Anello Holes (Maria Jennifer Carew), Bracciale Anemone (Daniele Bortotto).

Il Museo del Gioiello è il primo in Italia e uno dei pochi al mondo dedicato esclusivamente al gioiello. Si tratta di uno spazio museale permanente di 410 metri quadrati, collocato all’interno della Basilica Palladiana, è un progetto di Fiera di Vicenza realizzato in partnership con il Comune di Vicenza. Il nuovo Museo offre un’originale esperienza estetica e conoscitiva sul gioiello, valorizzando un oggetto antichissimo e profondamente radicato nella cultura umana. Curato e diretto da Alba Cappellieri, Professore di Design del Gioiello al Politecnico di Milano e principale studiosa del gioiello in Italia, si sviluppa in un percorso scientifico e didattico articolato su due livelli.

Al piano terreno l’ingresso con il bookshop, punto di riferimento culturale che raccoglie testi nazionali ed internazionali. A seguire la sala versatile dedicata alle esposizioni temporanee. Il piano superiore del Museo si articola in un percorso inedito di nove sale espositive, curate da esperti internazionali: Simbolo, Magia, Funzione, Bellezza, Arte, Moda, Design, Icone, Futuro. La scelta curatoriale di forte impatto si propone di restituire la complessità semantica del gioiello, con punti di vista molto eterogenei.